“A Natale puoi. Solidarietà e Tradizione: le radici profonde non gelano”. Domenica pre-partita con Quavio e Co.ri.Panf.

“A Natale puoi. Solidarietà e Tradizione: le radici profonde non gelano”. Domenica pre-partita con Quavio e Co.ri.Panf.

L’ultima partita del 2021 allo stadio “Artemio Franchi” si lega ad un importante evento solidale che si intreccerà con il nuovo appuntamento culturale del Siena Calcio, nel pre partita di campionato. A pochi giorni dal Natale, si parlerà di volontariato, assistenza domiciliare ai malati oncologici, supporto psicologico, ma anche di tradizioni legate ai dolci senesi, panforte e ricciarelli e alla loro salvaguardia. L’evento che attende i tifosi della Robur e gli ospiti della Società bianconera domenica 12 dicembre 2021, in occasione della gara tra Siena e Pontedera, avrà come ospiti Vanna Galli, presidente dell’organizzazione di volontariato QuaViO e Fausto Leoncini, presidente dei Comitati per la promozione delle IGP Ricciarelli di Siena e Panforte di Siena (Co.Ri.Panf.). L’incontro si terrà nella Sala Stampa dello stadio “Artemio Franchi”, a partire dalle ore 16. Sarà approfondito il grande ed importante lavoro di QuaViO e dei volontari, delle problematiche quotidiane che necessitano di interventi particolari ed immediati nei confronti dei malati oncologici e di chi è sempre più solo. Storie che rimangono circoscritte tra le mura domestiche e tra gli addetti ai lavori, ma che hanno bisogno di essere conosciute per interrogare le coscienze ed alimentare la catena della solidarietà. In questo contesto i Comitati per la promozione delle IGP Ricciarelli di Siena e Panforte di Siena offriranno il loro contributo ed anche per questo sarà l’occasione per analizzare il ruolo di Co.Ri.Panf. sul futuro della tradizione dolciaria senese, sulla sua valorizzazione e salvaguardia oltre alle tante e belle narrazioni che dal passato giungono fino a noi.

L’evento culturale

Quello di domenica è il decimo appuntamento organizzato dal Siena Calcio e riservato ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore. L’evento si intitola “A Natale puoi. Solidarietà e Tradizione: le radici profonde non gelano”. Ospiti speciali saranno la presidente di QuaViO Vanna Galli ed il presidente di Co.Ri.Panf., Fausto Leoncini, i quali converseranno con il responsabile dell’area comunicazione della Robur, Andrea Bianchi Sugarelli. Galli e Leoncini saranno anche a disposizione del pubblico, pronto a rispondere a tutte le domande e curiosità dei presenti. Terminato l’incontro, nella Sala Hospitality verrà organizzato un buffet enogastronomico con il ristorante Scudieri nel rispetto delle norme anti Covid. Invitati, abbonati e tifosi seguiranno poi la partita di campionato nelle poltroncine riservate e durante l’intervallo le sale interne dello stadio accoglieranno gli ospiti per un rinfresco rigenerante prima di ritornare in tribuna e gustarsi il secondo tempo della gara.

Partita, novità e biglietti

Anche con il Pontedera sarà attivo il “Biglietto Family” che prevede l’ingresso scontato per coppie che saranno allo stadio con figli o nipoti oppure genitori single con figli. Il biglietto è acquistabile esclusivamente tramite il Siena Calcio inviando una mail a ufficiostampa@acnsiena.it con le generalità della coppia o del single e dei figli o nipoti (per tutti è richiesto nome, cognome, luogo e data di nascita); oppure recandosi nella sede del Siena, in Banchi di Sopra 6 entro venerdì 10 dicembre alle ore 12.

Al tempo stesso sarà attivo gratuitamente “Il Nido della Robur”, laboratorio ludico-didattico per bambini dai 2 anni ai 9 anni con la collaborazione della New Oxford School. All’interno della struttura della tribuna coperta, tre insegnanti seguiranno i piccoli attraverso giochi, attività ricreative e la possibilità di approcciarsi alla lingua inglese. “Il Nido della Robur” è aperto anche ai bambini delle squadre avversarie. Chiunque voglia portare i figli o i nipoti al laboratorio dovrà prenotarsi all’indirizzo mail ufficiostampa@acnsiena.it entro venerdì 10 dicembre alle ore 12. L’ingresso al “Nido della Robur” è previsto a partire dalle 17.15 ed i bambini potranno uscire a qualsiasi ora su richiesta dei genitori o nonni mentre l’orario di fine attività è per le ore 19.30.

Causa lavori alla gradinata De Luca, saranno aperte soltanto la Tribuna Coperta Nannini e la Curva Guasparri. Questi i prezzi stabiliti, non comprensivi del diritto di prevendita:

SettoreInteroOver 65DonneUnder 18Coppie con figli o nipotiSingle
EXECUTIVE100 euro




TRIBUNA D’ONORE65 euro55 euro55 euro55 euro

POLTRONCINE CENTRALI35 euro28 euro28 euro28 euro

LATERALI25 euro23 euro23 euro23 euro

CURVA10 euro8 euro8 euro6 euro

CURVA FAMILY



15 euro8 euro

Con i biglietti di Tribuna Executive e Tribuna d’Onore, tra l’altro, sarà possibile essere ospiti della Società nel pre-partita di Siena-Pontedera con l’evento culturale che si terrà alle 16 nella sala hospitality.

Per assistere alla partita di sabato sarà necessario presentarsi all’ingresso muniti di:

  • Documento d’identità
  • Mascherina
  • Certificazione verde Covid-19 (Green pass).

In alternativa al Green Pass da vaccino:

  • Certificazione di tampone effettuato entro le 48 ore dall’inizio dell’evento
  • Certificazione di avvenuta guarigione entro gli ultimi 6 mesi rilasciata dalla struttura sanitaria locale di riferimento
  • Certificazione di avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino da almeno 15 giorni.

La vendita dei biglietti sarà gestita da Ciaotickets, questi i punti vendita a Siena:

– Tabaccheria Narghilè, via Aretina 6 – 0577285307

– Tabaccheria Scacciapensieri, via Orlandi 65 – 0577334040

– Tabaccheria Cartoleria Carnasciali, via Duccio di Boninsegna 29 – 0577 42068

– Tabaccheria Gerace Francesco, Piazza Giacomo Matteotti, 15 – 0577270918

– Tabaccheria Pietrini, via Porsenna 81, Chiusi – 0578-226266.

– Mcm, Via Marzi 6 – 057745483

– Tabaccheria Chiasso Largo, via Rinaldini 7 – 0577282162

– Siena Club Fedelissimi , via Mencattelli 11 0577236677

Il giorno della partita, 12 dicembre 2021: Sottopassaggio La Lizza, piazza Gramsci, dalle ore 15,30.

Ricordiamo che i bambini fino a 6 anni compiuti entrano allo stadio pagando solo 1 euro ed il biglietto d’ingresso: può essere fatto esclusivamente alla biglietteria del Sottopassaggio alla Lizza, il giorno della gara, dalle ore 15,30. I bambini che andranno in tribuna coperta dovranno sedersi sulle ginocchia dell’accompagnatore perchè non può essere occupato un posto gratuitamente, così come previsto dal regolamento.